Milano, 12 Gennaio 2022

Valutazione dei cambiamenti nel microbioma vulvare e la sua correlazione con i parametri cutanei vulvari dopo l’uso del detergente intimo Acti3 in pazienti con anamnesi di recidive infezioni vulvovaginali (candidosi e vaginosi)

 

LUOGO DELLA RICERCA
Servizio di patologia del tratto genitale inferiore Unità di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale dei Bambini V. Buzzi – Ospedale di alta specializzazione materno-infantile convenzionato con l’Università degli Studi di Milano

Centro Medico Andromeda (Via Giovanni Battista Pergolesi n. 4 -Milano) sede dell’Associazione Italiana Vulvodinia (AIV), ente no-profit che coprirà le spese dello studio.

 

MEDICO SPERIMENTATORE
Dr. Filippo Murina

 

CAMPIONE DI DONNE E DURATA DELLO STUDIO
Il campione sarà composto da 20 donne senza infezioni vaginali in corso. Ogni paziente parteciperà allo studio per un periodo di circa 30-45 giorni.

 

OBIETTIVO DELLO STUDIO
L’obiettivo è quello di documentare in modo prospettico l’impatto del detergente intimo Saugella Acti3 sul microbioma vulvare misurando ricchezza di specie e diversità delle comunità microbiche mediante tecniche genetiche di sequenziamento e di valutare i parametri di idratazione, pH e sebo della superficie cutanea vulvare e variazione nei sintomi di bruciore o prurito.

 

FASI DELLO STUDIO

Le pazienti che rientrano nei criteri saranno arruolate per lo studio e, dopo la compilazione dei dati anagrafici e anamnestici, verrà eseguito un tampone (vulvare e vestibolare) per l’analisi del microbioma.

Verrà poi valutata la cute vulvare, una rilevazione assolutamente innocua e indolore dei parametri relativi al livello di idratazione, pH e livello di sebo della superficie cutanea.

Tutte le partecipanti riceveranno gratuitamente il prodotto per l’igiene intima Saugella Acti3 e verrà loro chiesto di utilizzare il prodotto come un normale detergente per l’igiene intima per 30 giorni.

Dopo 30 giorni verrà fissato una visita di controllo dove verrà eseguito un nuovo tampone e rilevati nuovamente i parametri della cute vulvare.

Sarà poi chiesta una valutazione soggettiva di bruciore e prurito dopo 30 giorni, utilizzando un punto 0-10 scala di intensità (0 = assente, 10 = molto alta).

 

COME PARTECIPARE
Qualora si desiderasse partecipare allo studio occorre chiamare AIV (Tel. 0250042000) specificando che si desidera partecipare allo studio ACTI3

 

Valutazione dei cambiamenti nel microbioma vulvare e la sua correlazione con i parametri cutanei vulvari dopo l’uso del detergente intimo Acti3