Il 4 novembre si terrà a Roma il Primo Congresso dell’Associazione Italiana Vulvodinia (AIV). Negli anni, l’associazione ha stimolato la formazione e la ricerca, contribuendo in modo attivo a diffondere le conoscenze riguardo la diagnosi e cura della vulvodinia.
Qualche mese fa abbiamo invitato ad un call for abstract in occasione del congresso. L’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo: sono pervenuti dieci abstract. Il comitato scientifico ha analizzato tutte le proposte e ha deciso, data la qualità dei lavori, di far esporre in sede congressuale sei abstract.
Di seguito i sei studi che verranno presentati al congresso del 4 Novembre:
- Nuovo modello funzionale vulvodinia – disbiosi del microbiota intestinale e vaginale come trigger di attivazione mastocitaria – Dott. Roger Panteri (Roma)
- I fattori predisponenti per la vulvodinia e come si associano tra loro – Dott.ssa Simona Ruisi (Bergamo)
- Nuovo approccio terapeutico in vulvodinia attraverso l’uso locale di sostanze autocrine in modalità rigenerativa – Dott. Carlo A. Ghisalberti (Milano)
- Multidisciplinarietà e Vulvodinia – Dott.ssa Daria Vescio (Pisa)
- Studio Osservazionale sulla efficacia del Cannabidiolo (CBD) per uso topico in una popolazione affetta da Vestibulodinia (80% delle pazienti affette da Vulvodinia) – Dott.ssa Rossana Cirillo (Genova)
- “Time is on my side” – Traiettoria di malattia della vulvodinia: revisione sistematica della letteratura e sintesi narrativa – Dott.ssa Giulia Emily Cetera (Milano)
Ricordiamo che la presentazione ritenuta di maggiore interesse verrà premiata al congresso con la somma di €1500 euro.